Per definire che cos’ è l’allenamento Funzionale (Functional Training) occorre stabilire rispetto a che cosa vogliamo renderlo Funzionale.

L’allenamento Funzionale viene praticato dagli atleti di ogni categoria,  in tutte le discipline,  attraverso la definizione di un proprio obiettivo al fine di migliorare la prestazione sportiva.

Un allenamento può infatti essere Funzionale e complementare alle discipline come la ginnastica artistica, la danza classica, la corsa, il tennis, la pallavolo, le arti marziali,  andando a sollecitare in maniera mirata le zone del corpo maggiormente coinvolte in tali attività.

Il primo passo da compiere, quindi, per approcciare correttamente all’allenamento Funzionale, comprendendone ogni sfaccettatura,  è quello di stabilire un personale obiettivo da raggiungere, impegnarsi per raggiungerlo, anche con l’aiuto di un buon Personal Trainer, mantenere nel tempo i benefici dei risultati ottenuti.

Lo stesso obiettivo che si pone un atleta professionista può essere definito e perseguito anche da ciascun individuo che intende avviare un percorso di ricerca del proprio benessere psico-fisico, in relazione alla personale volontà di migliorare la propria salute generale, l’elasticità del proprio corpo, la tonicità muscolare,  la coordinazione dei movimenti , la forza esplosiva e di stimolare la propriocettività.

La conseguenza naturale per chi pratica l’allenamento Funzionale è il miglioramento della salute anche in termini di diminuzione dello stress, del fattore estetico  e l’armonizzazione delle forme del corpo.

Il mio programma di allenamento Funzionale è rivolto principalmente alla preparazione atletica degli sport da combattimento, con una particolare attenzione alla preparazione atletica delle Arti Marziali.

Le Arti Marziali in generale, ed il Brasilian Jiu Jitsu in particolare,  sono discipline i cui movimenti risultano complessi e che necessitano di forza, abilità e precisione nella loro esecuzione, sia a livello fisico che a livello mentale.

Chi pratica Arti Marziali tende a curare molto gli allenamenti a corpo libero in favore della tecnica, per tale motivo le mie sessioni di allenamento sono strutturate, grazie ad una pianificazione iniziale stabilita insieme all’allievo,  sullo studio e sulla corretta esecuzione di esercizi multi-articolari che consentono lo sviluppo delle caratteristiche necessarie a rendere la tecnica marziale più performante e fluida.

I movimenti nelle Arti marziali richiedono qualità fisiche che si ottengono esclusivamente con la programmazione e la pratica di un buon allenamento mirato ad incrementare le seguenti caratteristiche:

Per allenamento Funzionale si intende quindi l’allenamento del corpo nel suo insieme, sfruttando e sollecitando ogni  singola potenzialità nascosta, sia attraverso l’impiego del proprio peso naturale sia con l’utilizzo di attrezzi utili a simulare i gesti che quotidianamente compiamo, ma non sempre nella maniera ottimale procurandoci sgradevoli infortuni.

Ogni sessione dell’allenamento Funzionale non è mai uguale alla precedente in quanto l’obiettivo è quello di intervenire, oltre che nella stabilizzazione della muscolatura profonda del tronco, anche nella sollecitazione di tutti i distretti muscolari che consentono di modellare il corpo senza il rischio di creare asimmetrie a livello muscolare.

Le sessioni di allenamento Funzionale si svolgono in palestra e all’aperto (il corpo è l’attrezzo ginnico per eccellenza)  e sono strutturate attraverso l’impiego del metodo ottimale per raggiungere gli obiettivi fissati.

Per ottenere questo risultato le sessioni di allenamento Funzionale sono strutturate in maniera tale da rendere il circuito sempre divertente e dinamico, ponendo l’attenzione sia sul lavoro individuale sia sul lavoro in coppia e di squadra.

Tutto questo porta naturalmente alla tonificazione muscolare ed al dimagrimento intelligente, quindi alla sostituzione della massa grassa in favore della massa magra (muscolo) ed alla definizione delle linee del corpo, sempre nell’ottica di una sana ed adeguata alimentazione.

L’allenamento Funzionale, svolto con impegno e costanza,  presenta  già dalle prime settimane di attività risultati tangibili.

Il programma di allenamento è specifico e progressivo,  quindi chiunque, a qualsiasi età,  può trarre beneficio da questa attività che simula contemporaneamente i gesti delle più varie discipline sportive e dei movimenti che sono invece trasferibili nelle azioni quotidiane.

Il mio programma di allenamento Funzionale prevede lo sviluppo ed la stimolazione delle seguenti abilità:

Con l’allenamento Funzionale si ottiene:

Questo tipo di allenamento mette il corpo costantemente alla prova, sottoponendolo a stimoli sempre differenti, il giovamento della nostra figura sarà evidente già dalle prime sessioni ed i benefici a livello fisico si rispecchieranno anche a livello mentale, in quanto l’allenamento Funzionale prepara non solo il corpo ma anche la mente ad affrontare nuove sfide.

Impareremo insieme a superare ostacoli e prove fisiche che fino a poco prima credevamo fossero impossibili da intraprendere;  la sensazione di sicurezza e di benessere che scaturiscono al termine di una sessione di allenamento  Funzionale si ripercuoteranno anche nelle situazioni più o meno impegnative della nostra vita, aiutandoci ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.

Allena il corpo con la testa, allena la testa ad avere nel corpo il proprio miglior alleato.

PRENOTA SUBITO LA TUA LEZIONE DI PROVA!!
CEL.: +39 393 0005160

Sede: Gracie Barra Roma Indirizzo: Viale Castro Pretorio 88 – 90 (Metro B – Castro Pretorio)

Per conoscere gli orari delle lezioni clicca qui